Cosa vedere
Un elenco di attività e di posti da vedere attorno a Foppolo per solleticare la tua curiosità.
Esplora foppolo e dintorNi
Piccola città, grosse attrazioni
Ecco alcune mete interessanti da visitare ma ricorda che il personale dell’Hotel Adler è a tua disposizione per offrirti tutti i suggerimenti e gli aiuti di cui necessiti.
Passo e Rifugio Dordona
media difficoltà
tempo previsto ore 01:40
Il sentiero CAI 202 porta al Passo Dordona, crocevia delle due Valli: Val Brembana e Valtellina. Percorribile attraverso la vecchia strada agricola, raggiunge il valico delle Alpi Orobie a 2.061 mt.
Immersi in un paesaggio mozzafiato, con ampi pascoli e vista sulla sottostante Val Madre, si può ammirare la testimonianza della Prima Guerra Mondiale. Le trincee volute dal Generale Cadorna come seconda linea di difesa, sono ripari scavati nella roccia, perfettamente mimetizzati con muri a secco, utilizzando la pietra locale. Dimostrazione del segno tangibile del nostro passato, per non dimenticare!
Lago Moro (mt 2.2240) e Lago delle Trote (mt 2.109)
media difficoltà
tempo previsto 03:00
Raggiungibili nel periodo estivo con la seggiovia, è un escursione piacevole lungo la vecchia mulattiera tra le verdi vallate dell’Alta Valle Brembana.
Il facile sentiero CAI 204 porta alle rive di questi incantevoli specchi d’acqua concedendo una rilassante pausa pic-nic.
Rifugio laghi gemelli Carona
Per raggiungere Carona in macchina tempo previsto 15’
Tempo previsto per raggiungere il rifugio 3:00.
Aperto da maggio a ottobre
Il Rifugio situato nel comune di Branzi è raggiungibile a piedi dal Comune di Carona, Branzi o Roncobello. È uno dei rifugi più frequentati e apprezzati delle Alpi Orobie, immerso in una natura ricca di flora e fauna e circondato da numerosi laghi artificiali e maestose cime.
Escursione di media difficoltà, con un percorso nel bosco di abeti, per continuare costeggiando i laghi e i verdi pascoli.
Consigliatissimo!!
Rifugio Calvi - Carona
Tempo per raggiungere Carona 15’
Tempo previsto per raggiungere il rifugio 3:00
Partendo da Carona s’imbocca il sentiero CAI n. 210, raggiungendo il piccolo borgo antico di Pagliari; da qui parte il sentiero estivo per il rifugio (n. 247).
Il Rifugio si trova in una delle conche piu’ belle dell’arco Orobico, a cui fanno capo le maggiori elevazioni della Val Brembana: la cuspide del Diavolo ne è la rappresentazione massima.
Il Rifugio “tappa del Sentiero delle Orobie”, frequentatissimo, è teatro ogni anno della gara alpinistica a coppie “Trofeo Parravicini” (aprile-maggio).
Raggiunto il rifugio, la sua cucina vi delizierà con i piatti tipici della cucina bergamasca: la polenta fumante accompagnata ai funghi , le carni selvatiche e i formaggi del territorio vi faranno vivere un esperienza unica e indimenticabile!
Rifugio Longo
Tempo per raggiungere Carona 15’
Tempo previsto per raggiungere il rifugio 3:00
Partendo da Carona, sentiero n. 224, percorrendo la strada sterrata, si raggiunge il “ Prato del Lago “, spiazzo erboso ideale per una sosta rifocillante.
Lasciando il lago si prosegue a sinistra per un percorso tutto in salita, il panorama della valle sottostante lascia senza parole!
Escursione consigliata anche per gli amanti della bike!
Convenzioni Hotel Adler
Rifugio Dordona
Convenzione con Hotel Adler. Presentando il Voucher avrete il 10% di sconto sull ingresso compresi i week end (esclusi i festivi)
Trail 18/19 luglio 2022
Convenzione con il nostro albergo con trattamento di BeB al prezzo di 89 euro al posto di 105, per atleti e famigliari.
Terme San Pellegrino
Convenzione con Hotel Adler.
Sconto del 10% sui prezzi di listino degli ingressi giornalieri, serali ed Escape 5 ore. La riduzione del 10% non è applicabile nei i periodi di ponti e grandi festività.